Il contratto di affidamento di reparto ha ad oggetto la creazione, all’interno della superficie di vendita di un ipermercato o di un centro commerciale, di un piccolo spazio, separato e diversificato dal resto dell’esercizio commerciale mediante appositi allestimenti ed arredamenti, in cui viene commercializzata, spesso con l’assistenza di un addetto, una specifica tipologia di prodotti oppure uno specifico marchio. Il fenomeno viene definito con varie terminologie, alcune mutuate dall’inglese - come “corner shop” o “shop in shop” - che ne esprimono bene la sostanza: un piccolo negozio specializzato (tipicamente con vendita assistita) posto all’interno di un grande negozio generalista (tipicamente con vendita a libero servizio).
L’affidamento di reparto, o CORNER SHOP, pur essendo stato menzionato più volte dal Legislatore nazionale (italiano) e da quello regionale, per ragioni di natura prettamente dell’ambito amministrativo, nel nostro ordinamento non è definito né regolamentato dal punto di vista privatistico ed è, quindi, un contratto atipico ai sensi dell’art. 1322 C.C.
Pertanto in difetto di una disciplina legale tipica, le parti dovranno espressamente e dettagliatamente definire, nell’esercizio della propria autonomia negoziale, la struttura essenziale del rapporto disciplinando almeno i seguenti elementi fondamentali:
-individuazione della porzione di esercizio commerciale che costituisce il reparto (collocazione, dimensione, separazione fisica, arredamenti ed allestimenti…);
-individuazione dei prodotti/servizi che possono e devono essere commercializzati nel reparto;
-determinazione delle modalità di commercializzazione (approvvigionamento, prezzi di vendita, politiche commerciali e promozionali, orari e giorni di apertura…);
-determinazione del corrispettivo, che può essere un canone fisso oppure una percentuale sul fatturato generato dal reparto.
Oltre a questi elementi fondamentali, che determinano la struttura essenziale del rapporto, è opportuno che le parti disciplinino specificamente anche tutti i diritti, i doveri e le responsabilità connesse all’affidamento in gestione del reparto, atteso che in difetto di una disciplina legale integrativa eventuali contrasti potrebbero risultare difficilmente componibili.
Per la definizione del Contratto di affidamento di reparto è possibile contattare direttamente l'ufficio preposto a tale operazione commerciale/amministrativa.
Marketing focalizzato sul posizionamento in GDO.
Pareti attrezzate e progettate per l'assortimento dei prodotti.
Display e pannelli studiati appositamente.
Un servizio a valore aggiunto per chi viaggia.
Exporteria S.r.l.
Sediu social: Bucureşti Sectorul 3, Calea MOŞILOR, Nr. 88, Scara F, Ap. F1.
Cod unic de înregistrare 49003875
Copyright © 2023 nourisha - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy